01/10/08

Si, le leggi razziali funzionano !!! Grazie Berlusconi, ottimo lavoro !!

Ci risamo!! Ancora una volta la politica antirazziale del governo berlusconi, ci dona i suoi frutti. Ci stanno spingendo sempre più sulla strada della giustizia Fai da Te, dell'autoleggitimarsi di uomini che, visti i dscorsi politici in corso, si sentono in diritto di umiliare e bastonare un ragazzo che come unica colpa ha quella di avere un colore diverso della pelle.
Complimenti al buon governo, in particolare a maroni, il ministro di tutti, il ministro della libertà
Parma: Preso per un pusher, ghanese picchiato dai vigili urbani

Fermato davanti a scuola, inseguito, picchiato, gettato a terra, un piede calcato sopra la testa, messo in manette, infilato nell’auto di servizio, nuovamente picchiato, condotto al comando della polizia municipale di Parma, fatto spogliare, perquisito, ancora picchiato, insultato (”negro!”), costretto a firmare i verbali di un fantomatico interrogatorio. Rilasciato dopo quasi cinque ore di sevizie, all’arrivo del padre. L’allucinante avventura ha visto protagonista un giovane ghanese, Emmanuel Bonsu Foster, 22 anni, immigrato regolare. Nella denuncia presentata ai carabinieri Emmanuel ha ricostruito così la sequenza che l’ha visto per ore in balia di sette agenti della polizia municipale di Parma che lo avevano scambiato per un pusher.

Parma è la città che a giugno aveva visto la nascita dell’omonima carta sulla sicurezza che concede più poteri ai sindaci. Ad agosto una giovane prostituta nigeriana fermata dalla polizia in esecuzione del decreto antilucciole era stata ammanettata e scaraventata sul pavimento di una lurida cella. I giornali avevano pubblicato la foto e il presidente del Senato Schifani aveva chiesto spiegazioni al prefetto della città emiliana. Esplode ora il caso di Emmanuel il “negro” come ha scritto qualcuno accanto al suo nome di battesimo, sulla busta del Comune di Parma che gli è stata consegnata e contiene i documenti e i verbali dell’arresto. L’ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali (Una) del ministero delle Pari Opportunità ha aperto un’inchiesta. Un’inchiesta interna è stata avviata anche dal Comune di Parma, dopo l’incontro fra l’assessore alla sicurezza, Costantino Monteverdi, e i dirigenti della polizia municipale. L’assessore ha riferito che «si è trattato di un arresto movimentato, due agenti sono rimasti contusi».
La sequenza si apre lunedì sera, attorno alle 18,30. Foster frequenta l’Itis, una scuola serale di via Toscana, di fronte al parco ex Eridania. Entrato a scuola, posati i libri, Emmanuel era uscito a fare due passi nel parco in attesa delle lezioni. Due uomini alle sue spalle parlavano al cellulare, un terzo uomo gli si è avvicinato e senza proferire parola gli ha afferrato le mani mentre gli altri due lo immobilizzavano. «Sono riuscito a liberarmi e sono scappato. Nel frattempo arrivano altri tre uomini, uno solo si capiva da come era vestito che era un poliziotto». L’inseguimento termina subito, il ragazzo è placcato, gettato a terra, immobilizzato. Prono, qualcuno gli pianta la suola della scarpa sul capo, un altro gli stringe le manette ai polsi, un terzo gli dà un pugno sull’occhio sinistroche presenta una forte tumefazione.
«Hanno usato manganelli o bottigliette d’acqua per colpirmi», accusa. Lo fanno salire sull’auto di servizio, lo picchiano ancora finché Emmanuel smette di dimenarsi. «Mi dicevano: “Negro” e picchiavano».
Fra pochi mesi Emmanuel andrà a lavorare come volontario in una comunità per il recupero dei tossicodipendenti. Spiegazioni? Nessuna. «Mi hanno soltanto detto che mi hanno arrestato perché ero scappato». Al padre sarà offerta una versione diversa: Emmanuel si è rifiutato di mostrare i documenti ed è stato portato al comando per accertamenti sulla sua identità. «Al parco mi avevano svuotato le tasche e sequestrati il cellulare, la tessera della biblioteca, la tessera dell’autobus e un po’ di spiccioli- racconta Emmanuel - Al comando mi hanno spogliato completamente, sbattuto in cella con un tizio che non avevo mai visto. “Lui ha confessato e ha detto che c’eri anche tu”, mi dicevano. Mi tiravano fuori dalla cella e mi risbattevano dentro. Avevo paura. Ho chiesto di vedere mio padre ma niente. Volevano farmi firmare dei fogli, io ho detto che non firmavo». Dai e dai, il ragazzo firma.
Ora il ragazzo confessa di aver avuto paura e di averne ancora. Il colore della pelle evidentemente non è un dettaglio indifferente, neppure in una città solida, ricca e legata a tradizioni di civiltà come Parma. Marina Sereni, vicepresidente dei deputati del Pd, chiede chiarimenti al ministro degli Interni, Roberto Maroni. L’Italia è diventata un paese razzista?
Articolo di: Renzo Parodi

11 commenti:

articolo21 ha detto...

Se questo fatto fosse confermato sarebbe gravissimo.

Anonimo ha detto...

Ciao!

Ho inserito il tuo link sul mio blog, sia in homepage, sia nella sezione link amici.

A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao compagna di viaggio in un'Italia che più penosa di così non potrebbe essere!
Cristiana

Paola Romitelli ha detto...

...mi dà l'idea che ormai sono senza vergonga...che schifo!

Anonimo ha detto...

ciao bellisssssimo blog...ti linko tra i preferiti se ti va :))

Andrea De Luca ha detto...

che imbecille berlusca

Anonimo ha detto...

No, l'Italia non è diventata un paese razzista, lo è sempre stato. Solo che prima i razzisti non avevano il coraggio di venir fuori perché sarebbero stati sbeffeggiati e isolati. Ora vengono fuori perché evidentemente chi prima vigilava ha cambiato idea, o si è stancato di vigilare, non so.
gatta susanna

Manu ha detto...

Ciao Liby, sono Manuel di ManuBlog. Vieni sul mio blog, ho una sorpresa per te, ciao!

Pino Amoruso ha detto...

Ciao passo per un saluto e per invitarti a leggere l'ultimo mio post ed a diffondere l'iniziativa. Ora più che mai bisogna fare "rete"...

A presto ;)

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao, ho visto oggi il tuo blog... molto ricco e divertente, complimenti. :)
"Un impegno preciso: buttare via la chiave"... eh eh eh... :)
Sneti, anche io gestisco un blog (anzi, più di 1, ben 5!), e volevo proporti uno scambio link...
Ok, fammi sapere (magari in uno dei miei, così leggo subito), e in ogni caso buona giornata!

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com
www.libriromanzi.blogspot.com
www.pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com
www.amoreincontriamicizie.blogspot.com
www.assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com

Liby ha detto...

@ Articolo21

... basta sentire i tg o leggere i giornali, ormai non c'è giorno senza notizie del genere

@ Donazione

Scusa il ritardo, linkato ;-))

@ Cristiana

Grazie Cristiana ;-))) ... ehm .. compagno ;-)

@ Paola

Ciao Paola ;-))) .. solo l'idea, personalmento ho certezze

@ HappyClown

Grazie ..accetto volentieri l'invito, ho già linkato i tuoi Blog "Il Faro" e "Canto di Mezzanotte" ;-)))

@ Andrew

troppo buono

@ Gatta

Quoto al 100%

@ Manu

Ola fratello ... certo che passo

@ Pino

Fatto

@ Fosco

Grazie a te ;-))) Linkato ... sei nel Blogroll ;-)) - Cinema e Film - se preferisci altro fammi sapere

Liby

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google