14/03/08

Joni Mitchell: Una Donna .. Un Mito

.... stanco di pensare sempre alla funesta attualità, mi sono ritrovato a cercare un pochino di pace nella musica dei "Miei Tempi.... 70' 80' o giù di lì" ... è un porto rilassante e sicuro in cui approdare!!
Una delle interpreti preferite è certamente quella di Joni Mitchell, una donna, un mito ... che consiglio alle nuove generazioni di ascoltare per godere della sua impressionante capacità musicale ed incredibile estensione vocale … in particolare con “California” .. una poesia!!

(Wiki) È indubbio che la musica, la poetica e la stessa personalità di Joni Mitchell abbiano influenzato e ispirato numerosi cantanti delle generazioni successive ... dal 1968 in poi!! Joni è per tanti artisti una stella polare, essendo stata la prima vera cantautrice, seconda solo a Bob Dylan.
I critici l'hanno definita la prima donna ad aver avuto il coraggio di imbracciare una chitarra e cantare della vita dal punto di vista femminile.
Per queste, e per tante altre ragioni, artisti come Björk, Tori Amos, Cyndi Lauper, Prince, k.d. lang, PJ Harvey, Ani DiFranco, Diana Krall, Elvis Costello hanno spesso fatto riferimento a Joni Mitchell come fonte di ispirazione, un traguardo da raggiungere.
L'influenza notevole della Mitchell riguarda anche l'uso della chitarra. La sua coraggiosa scelta di utilizzare sempre accordature aperte hanno ispirato chitarristi come Jimmy Page durante la sua brillante carriera.
Blue (L’album contenete California) di Joni Mitchell non fu solamente un successo commerciale e di critica nel 1971, ma nel corso degli anni è risultata sempre più evidente la sua importanza e la sua capacità di influenzare altri artisti. Blue era infatti uno dei primissimi esempi di cantautorato femminile, cosa rara al tempo, visto che gli artisti erano per la maggior parte di sesso maschile. Joni Mitchell fece un passo avanti rispetto alle sue poche colleghe, scrivendo dei testi poetici ma soprattutto estremamente intimisti e malinconici. L'idea che si ha mentre si ascolta Blue è quella appunto di una confessione, sussurrata e spesso dolorosa, ma che lascia anche spazio a sprazzi di gioia passeggera.

Liby

18 commenti:

Lara ha detto...

Che bei ricordi, Liby!
Bel post.

Ma cosa sta succedendo al sondaggio sulle elezioni? Sei sicuro che funzioni bene?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Post molto avvolgente. E video che ti riconcilia con il mondo.

Grazie

PS: grazie per il link, io mi ero permesso di linkarti subito visto che mi piace il tuo blog.

Ciao
Daniele

BettingMaker ha detto...

ciao sono robj della top 100, mi è arrivata la tua email... il bottone del voto ho visto che si vede...intendevi il banner forse? se non lhai ancora messo provvedi per cortesia. per il resto mi sembra tutto ok! adesso vado a prendere a pugni il berlusca! ah ah ah. se c'è qualche problema famm isapere. ciaoo

Liby ha detto...

Ciao Dama ;-))))))))

... mi è dolce il naufragare in questo mare .. quando sono depresso, stufo della violenza che mi circonda, delle cazzate sparate in tv come fossero noccioline .. bè, il mio dodo di rilassarmi è sentire un pochino di quella buona musica dei ns tempi .. mi rilassa, tanto .. poi Joni .. penso di esserne stato innamorato segretamente da sempre ;-)
Nota dolente quella del sondaggio .. funziona, questo è certo, solo che tutti i voti pro DX sono stati inviati nello spazio di un paio di ore .. un attacco in piena regola !!!

@ Daniele

.. poesia allo stato puro .. quanto mi mancano personaggi così carismatici e profondi, gente così sembra scomparsa ... peccato!!!

@ Robj

.. tutto OK!!!

.. mi sono permesso di linkare il tuo Blog sui Queen .. l'altra sera sun mtv hanno fatto uno special Live .. un brivido caldo, quasi quasi piangevo a sentire Freddy esibirsi ... ;-)

Liby

aeo ha detto...

Concordo che è venuto fuori un bel post. Buona Giornata.

Liby ha detto...

@ Angelo

Grazie della sempre graditissima visita !!!

Liby

Pietro_d ha detto...

ciao Liby ho messo il tuo blog fra i miei link

rudyguevara ha detto...

ti ho inserito tra i blog amici!nn conosco questa cantante,nn mancherò di documentarmi,ma ti posso dire che adoro janis joplin!

Paola Romitelli ha detto...

Ho scoperto che il mio compagno ha un cd della Mitchell. Me lo sono ascoltato tutto. Devo dire che mi piace molto.
In alcune note mi ricorda anche Susanne Vega.

Liby ha detto...

@ Pietro_d

Grazie per aver accettato il mio invito, ti sono riconoscente, ho già provveduto ad inserirti nel Blogroll!! ;-)

@ Rudyguevara

.. un nome, una garanzia!!
Linkata sul Blogroll ;-)))) Thksss

Janis Joplin .. grande, grandissima interprete, capace di trasmettere la propria sofferenza con la musica, anche io sono un suo Fan ... se non hai avuto modo di vederlo, ti consiglio di recuperare il Film "The Rose" .. la vera storia di Janis .. agghiaccante e tenero al contempo!!

@ Paola

... è vero, brava, non per niente la Vega, almeno nella parte iniziale della carriera, si è ispirata molto ai cantautori degli anni 70 ;-)) ... il tuo compagno è certamente un intenditore ;-))

Liby

Anonimo ha detto...

Ho ascoltato il video della canzone, non l'avevo mai sentita e devo dire che è una bella canzone, e anche lei ha una bella voce.... a presto. Ciaoooooooooo!!

Antonio La Trippa ha detto...

ciao bel blog! volevo proporti uno scambio link con il mio blog. antoniolatrippa.blogspot.com

fammi sapere! Ciao

Antonio La Trippa ha detto...

ciao volevo proporti uno scambio link con il mio blog. antoniolatrippa.blogspot.com

fammi sapere! Ciao

Liby ha detto...

@ La casa degli orrori

... è un pezzo che ha ormai 37 anni .. ed ancora riesce ad emozionare ... tanto!!!

@ Antonio la trippa

Ti ringrazio per l'invito, ho già provveduto ad inserire il tuo link nel Blogroll ;-))))

... ed ora a nanna .. la mattina sveglia sempre alle 5,30 .. ai ai ai ... I hope see you later ;-)

Liby

Manu ha detto...

Ciao, sono Manuel di ManuBlog. Volevo farti i complimenti per il blog, veramente ben fatto, e volevo chiederti se volevi fare uno scambio di link... fammi sapere, ciao!

Liby ha detto...

@ Manuel

... arrossisco ;-))) Gracias

Certo che ti linko ... anzi, già fatto!!!

Liby

Devil-May-Care ha detto...

ooooh.... Direttamente da Blue. Il suo album più bello (almeno secondo me).
Ma quel simatico signore che la presenta è SOLO J.CASH... per la santissima miseria!
Bene. Più vado avanti, più questo blog mi convince.
^^
DMC

Liby ha detto...

@ DMC

... grazie!!! .. finirò per arrossire ;-))
Si.. tratto da Blue, certamente un album che ha fatto scuola ... ho 51 anni, ascolto questa canzone da almeno 35 anni .. e ancora mi provoca forti emozioni!!

Liby

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google