01/04/08

Berlusconi: Nessuno lo puo' giudicare

Riporto un brano tratto da "Mani Sporche", libro pubblicato da Chiarelettere e scritto da Barbacetto, Gomez e Travaglio, dal titolo "Nessuno lo puo' giudicare" (pag. 106).

"Il 2003 è forse l'anno più nero della politica italiana in tutta la storia della Repubblica. Mai si era assistito a tali e tante lesioni delle libertà fondamentali e dei principi costituzionali. Con il pretesto della sua imminente promozione a presidente di turno dell'Unione Europea, Silvio Berlusconi manomette la Carta fondamentale e i Codici penale e procedurale, oltre a piegare continuamente il Parlamento alle sue personali esigenze processuali e affaristiche e a produrre una catena interminabile di censure ed epurazioni nel mondo dell'informazione. L'anno si apre con dodici condoni fiscali (per gli evasori dell’Irpef, dell'Ici e così via) varati dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti nella finanziaria appena approvata, per «fare cassa» e tentare di mantenere la promessa di non aumentare le tasse.
«Le mie aziende non si avvarranno del condono», giura il premier. Bugia.
Per mettersi in regola con il fisco, che reclama da lei 197 miliardi di lire, la Fininvest approfitta del condono e ne paga solo 35. Un affarone.
Anche perché il vantaggio resta tutto in famiglia. La Fininvest infatti appartiene al 100 per cento ai Berlusconi e si era impegnata, al momento della quotazione di Mediaset, a pagare tutte le tasse dovute dalla nuova holding televisiva (che, essendo quotata, ha anche altri soci) per i fatti precedenti all'entrata in Borsa.
La stessa strada del condono viene poi battuta da altre società personali del Cavaliere, come, l'Immobiliare Idra che controlla le sue ville sparse per l'Italia.
Non contento, il premier usa il condono per cancellare le sue ulteriori pendenze col fisco, versando appena 1850 euro in due comode rate per evitare ogni accertamento sulle sue presunte evasioni (contestate dalla Procura di Milano nel processo sui bilanci di Mediaset) relative al periodo 1997-2002.
Nel 2005 arriverà addirittura il condono erariale, per consentire ai politici e ai pubblici amministratori condannati in primo grado dalla Corte dei conti di sistemare le loro pendenze pagando dal 10 a1 20 per cento del danno quantificato dalla sentenza.
Un danno, per le casse dello Stato, da centinaia di milioni di euro.
Ma il 2003 è soprattutto fanno del lodo Maccanico-Schifani, che immunizza le alte cariche dello Stato dai processi e rende invulnerabili i parlamentari, grazie all'annessa legge Boato, anche dalle intercettazioni indirette.
È l’anno della legge Gasparri e del decreto salva-Rete4, che perpetuano il monopolio di Mediaset sulla tv commerciale e il suo oligopolio sul mercato pubblicitario.
È l’anno della controriforma della seconda parte della Costituzione, pilata in estate da quattro «saggi» (il forzista Andrea Pastore, Francesco D'Onofrio, il leghista Roberto Calderoli e Domenico Nania di An) in una baita di Lorenzago del Cadore (Belluno), per rompere l'unità nazionale in nome di un federalismo in salsa padana e dotare il premier di poteri di vita o di morte sul Parlamento (la riforma sarà sonoramente bocciata dai cittadini italiani referendum confermativo dell'estate 2006).
Sempre nel 2003 il creativo Tremonti vara una riforma fiscale che detassa le plusvalenze da partecipazione, subito utilizzata da Berlusconi quando, nel 2005, cederà il 16,88 per cento di Mediaset detenuto da Fininvest per 2,2 miliardi di euro, risparmiando milioni di tasse.
E un'altra legge à la carte del 2003 è il decreto «salva calcio», che è anche «salva-Milan»: i club indebitati potranno ammortizzare sui bilanci 2002 e «spalmare» nei dieci anni successivi la «svalutazione» del cartellino dei calciatori conseguente al generale stato di crisi in cui versano quasi tutte le società (tra serie serie B, il deficit sfiora i 4 mila miliardi di lire). Il risultato è ottenuto grazie a un doppio conflitto d'interessi: quello tra il Berlusconi presidente del Consiglio e il Berlusconi presidente del Milan; e quello tra il Galliani vicepresidente del Milan e il Galliani presite della Lega Calcio.
Il decreto del presidente del Consiglio fa risparmiare al presidente del Milan 242 milioni di euro.
.... che dire, non sembra serva aggiungere altro, è tutto così evidente ... purtroppo, ma come fà tanta gente a non capire, a non vedere, a non fare caso a tale scandaloso modo di gestire la "Cosa Pubblica" ???
Io Odio Berlusconi

6 commenti:

Anonimo ha detto...

certo, è così che non si è arricchito con la politica!!!

rudyguevara ha detto...

come direbbe antonio albanese"'ntu culu alla cosa pubblica".riassume perfettamente la filosofia del berlusca.

Lara ha detto...

Non ho parole.... scrivibili, caro Liby.

E' tutto troppo assurdo, un incubo.

Un abbraccio a te.
Ciao

Liby ha detto...

@ Rudi
@ Dama

... la cosa peggiore, purtroppo, è che tutto questo è sotto gli occhi di tutti, è tutto drammaticamente reale, eppure ancora c'è, e sono in tanti, che credono nello Psiconano ... capisco il lavaggio del cervello tramite i media, capisco che è facile influenzare la gente, capisco anche che forse siamo un popolo di ignoranti .. ma qui rasentiamo l'assurdo ... è vero, il primo strumento per imporre una dittatura è ridurre all'ignoranza il popolo !!!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Poi dice che non si è arricchito: beh, potremmo rispnodergli che sicuramente ha risparmiato!

Liby ha detto...

@ Daniele

Ola ;-))) .. no, poverino, .. è quasi povero in canna, sembra lo abbiano visto elemosinare un pasto a parco lambro ....

Liby

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google