24/07/08

Oligarchia o Democrazia ? .. come sta cambiando l'Italia

Mi chiedo, ma dove stiamo andando, siamo ancora uno Stato Democratico o con il berlusconismo avanzante ci proiettiamo sempre più verso una conduzione oligarchica della cosa pubblica ?

Oligarchia - Forma di governo in cui il potere è detenuto da poche persone. Sin dall’antichità il termine (dal greco olígos, “pochi” e archía, “governo”) ha avuto una connotazione negativa. Secondo Aristotele l’oligarchia era il governo dei ricchi (oggi spesso indicato con un altro termine di origine greca, “plutocrazia”); in questo senso era da considerare come una degenerazione dell’aristocrazia (”governo dei migliori”).
L’accezione prevalente del termine presenta anche oggi un significato negativo, indicando il governo di una fazione che agisce esclusivamente in base ai propri interessi particolari. I sistemi oligarchici sono caratterizzati da un gruppo di potere omogeneo e stabile, con forti legami tra i suoi membri, e da un modo autoritario di esercitare il potere.

Democrazia - Termine di derivazione greca (dêmos, “popolo”, e krátos, “governo, forza”) che indica un sistema politico basato sulla sovranità dei cittadini, ai quali è riconosciuto il diritto di scegliere la forma di governo e di eleggere direttamente o indirettamente i membri del supremo corpo legislativo dello Stato, così come i funzionari addetti all’amministrazione locale, nonché, in alcuni casi, anche il capo dello Stato.
Nell’accezione moderna il termine implica anche l’eguaglianza giuridica dei cittadini nell’esercizio del voto (vedi Suffragio), dal quale non deve essere escluso nessuno per motivi di razza, di religione, di censo e di sesso; l’esistenza di alcune condizioni che garantiscano una condizione di libertà nell’esercizio del voto (l’assenza di coercizione, la pluralità delle opzioni a disposizione, la possibilità di formarsi una propria opinione); l’accettazione della validità del principio di maggioranza

Liby

8 commenti:

articolo21 ha detto...

L'Italia è un Oligarchia da molti anni... Berlusconi ha solo dato una marcia in più a questo processo storico..

bradipa ribelle ha detto...

più che altro vedrei una tirannia di pochi (mmmm forse ancora più perfida dell'oligarchia...) mascherata da democrazia...

eh si la democrazia è una bella parola e una buona maschera... ma esistono davvero delle DEMOCRAZIE nel mondo?

Beca ha detto...

Oligarchia???.. ma quale oligarchia.. secondo me siamo entrati in un totalitarismo!

l'italia sta andando verso l'oblio, e pensare che siamo solo all'inizio... sigh!

stefanodilettomanoppello ha detto...

ma la democrazia e un oligarchia

Paola Romitelli ha detto...

La cosa brutta è il menefreghismo imperante...forse dovuto al fatto che su tre persone due hanno votato per l'oligarchia, tirannia o quello che è!

Anonimo ha detto...

Non siamo neanche in oligarchia... siamo in dittatura, perchè il potere è nelle mani di una sola persona!
E' incredibile come queste leggi vergogna passino alla Camera e al Senato senza la minima difficoltà.
Tra un'inesistente opposizione (salvo IDV), e un Presidente della Repubblica che "sonnecchia" e firma tutto, siamo costretti ad appellarci all'unica forma di democrazia ancora rimasta: il Referendum.

Ho creato un banner in segno di protesta, intitolato: "LORO NON SONO DIVERSI DA NOI".

Spero che ci venga data presto la possibilità di annullare questa legge, sempre se non viene dichiarata incostituzionale prima.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Fosse almeno un'oligarchia illuminata.... lol

Scherzavo ovviamente.

Miriam ha detto...

Sinceramente non so neanche come classificare il nostro governo... è tutto uno schifo. Complimenti per il tuo blog!Il nome è stupendo! E i post sono molto interessanti.

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google