01/07/08

La Democrazia: Discorso di Pericle agli Ateniesi, 461 a.C., sulla Democrazia

Corsi e Ricorsi storici, il discorso di Pericle, pronunciato agli Ateniesi nel 461 AC, è incredibilmente calzante con i giorni nostri, vi chiedo solo di leggerlo con attenzione.

ATENE 461 a.C

Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
Qui ad Atene noi facciamo così.

Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
Qui ad Atene noi facciamo così.

La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
Qui ad Atene noi facciamo così.

Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.
E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.
Qui ad Atene noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.
Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così.

Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.
Liby

11 commenti:

il Russo ha detto...

Da stampare e appendersi in casa...

Lara ha detto...

Che civiltà meravigliosa fu quella!
Davvero da appendere ai muri delle città.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ci venite, nevvero, martedì 8 luglio a Roma, in piazza Navona alle 18, alla manifestazione contro le leggi-canaglia del nano malefico?
E' promossa da MicroMega e aderisce anche l'Italia dei Valori, oltre che numerosi intellettuali...
Accorrete!
Ausilio!
Fatelo sapere!
gatta susanna

nespolina ha detto...

è bellissima! te la linko...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Quella di Pericle fu un'oligarchia se non erro anche se molto illuminata.

Parole molto importanti, parole oggi calpestate.

nespolina ha detto...

vota il mio sondaggio sul grembiulino! nel mio blog in alto a sinistra!

Imagine ha detto...

mi ha fatto venire grande tristezza questo discorso..

Liby ha detto...

@ Russo

... e da rileggere continuamente per non dimenticare ... mai!!

@ Dama

... rileggerti, come si dice da noi ... troppo bello!!!

@ Gatta

... domani se posso faccio un post, cmq è una manifestazione che và al di là di qls colore politico o bandiera ... Independence Day ...

@ Nespolina

Gracias ... votato il sondaggio, interessantissimo ....

@ Daniele

... come al solito viene fuori la tua sapienza ;-) ... non vorrei errare, viste le mie scarse conoscenze, ma il periodo peggiore dell'oligarchia si è manifestato alla morte di Pericle .. che comunque viene ritenuto, come giustamente sottolinei, un personaggio di grande spessore politico e morale ... e poi qui da noi non corriamo il rischio di un'oligarchia ...ma ben altro, .... un solo uomo al comado .... rammentando i discorsi di bar dello sport

@ Imagine

... leggo ... e piango anche io .... non preoccuparti, è un effetto naturale .. non fà male ma potrebbe dare la carica giusta ;-)

Liby

stefanodilettomanoppello ha detto...

non riempite la testa dei nostri giovani con ste cose oppure potrebbero sviluppare quella rara malatrtia che oggi giorno si sta debellando
credo che si chiami pensiero ma io sto cercando di uscirne :)

ciaO

Liby ha detto...

@ stefanodilettomanoppello

.. hai ragione, pensa che io ho cominciato prestissimo, purtroppo, ed oggi sto incontrando grossi problemi, mi guardo per strada e vedo persone senza una propria idea, senza una coscienza politica ... e comincio a chiedermi ... ma non è che questa droga chiamata "Pensiero" fà tanto male e per questo in molti la condannano così aspramente? ... che dici .. sarò grave ?? .. riusciro a sopravvivere ?? .. troveranno una cura od un vaccino ??? .. basta .. sto pensando troppo ;-)

Liby

Anonimo ha detto...

Discorso incredibile, e cosi attuale da far venire i brividi! sembra che sappia molto piu lui che tutti i nostri politici messi insieme.

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google