15/05/08

SICUREZZA: IL PRETESTO PER UNA SVOLTA AUTORITARIA

Ripropongo questo breve articolo tratto da Il Bene Comune che trovo veramente pungente ed interessante, visti l'accavallarsi di eventi così traumatici che il nostro paese vive ormai quotidianamente:

L’Italia torna in mano a Berlusconi. Roma, dopo decenni, si tinge con i colori della destra più estrema.
E tutto apparentemente grazie a campagne elettorali permeate intorno ad un solo concetto-vocabolo: la parola “sicurezza”.
E mentre la crisi economica e l’implosione sociale del paese attanagliano le famiglie nella morsa di una quotidianità sempre più spietata, prende quota la deresponsabilizzazione di una politica che in cinquant’anni di Democrazia Cristiana non è stata in grado di tenere il passo dei grandi paesi industriali.
Assecondando un impoverimento culturale dettato da una televisione sempre più maestra, l’Italia diventa una nazione immobile. Politicamente. Intellettualmente. Socialmente.
La sua popolazione urla tutta la sua frustrazione nel disperato tentativo di ricercare i colpevoli del disastro. Ma senza nessuna forma di autocritica, legittimando, come troppo spesso ci ha insegnato la storia, un’ondata xenofoba che individua nello straniero la causa del proprio disagio.
Si è voluto concedere un via libera incondizionato alla repressione, alla politica della tolleranza zero.
E all’orizzonte ora si profila il ritorno ad una barbara violenza che trova terreno fertile soprattutto tra i più giovani.
E se nel frattempo si ricomincia a parlare di censura con i casi “Travaglio” e “Anno Zero”, il punto d’approdo finale non sembra poi così lontano: la dittatura dolce getta le sue prime radici.

17 commenti:

bacarozzo ha detto...

la dittatura dolce ha bisogno anche dell'ignoranza del popolo per fare il salto di qualita!...
e questo non è un paese di acculturati1 sigh!

Baol ha detto...

Ne vedremo delle brutte :'(

il Russo ha detto...

Con tutto il rispetto per Travaglio e Anno Zero qua stanno incendiando i campi rom e invocando la pulizia etnica...

Pellescura ha detto...

Quoto in pieno il russo

Anonimo ha detto...

Ieri guardando alcune foto sui quotidiani ero confuso. Vedevo queste persone che camminavano incolonnate con poche cose caricate su dei carrettini e pensavo che i giornalisti si fossero sbagliati e che avessero pubblicato delle vecchie foto, di cui ho delle copie a casa. Foto che ritraggono gli sgomberi degli ebrei dalle loro case nella Germania degli anni trenta. Anche loro accusati di orrendi crimini, come il rapimento di bambini cristiani per i sacrifici rituali.
I poliziotti ignorano la folla che insulta e aggredisce gli sfollati, come allora facevano le SS.
Poche settimane fa qualcuno accusava un ex giudice scomodo di avere una laurea falsa. Stessa accusa che Hitler mosse a un magistrato prussiano che nel 1930 lo accusò di cospirazione contro la Repubblica.
Se non sono segnali questi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Purtroppo non posso che quotare il commento di bacarozzo.

Imagine ha detto...

condivido pienamente l'articolo...
spero che "per il bene comune" diventi un movimento davvero costruttivo e che inizi ad interpellare prima di tutto i blogger, visto che vuole cominciare da internet...

Giuseppe Gatto ha detto...

... e dolce nemmeno tanto!... la peggio feccia, nutrita per anni a tv spazzatura & ignoranza, sta rialzando sempre di più la testa... ieri sono rimasto sconvolto dalla "caccia allo zingaro" ripresa a Napoli dalle telecamere. roba da medioevo.

http://seavreistudiato.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Non posso che consigliarti questa lettura:
http://finazio.blogspot.com/2008/05/la-lungimiranza-di-toqueville.html

Manu ha detto...

Ciao! Sono Manuel di ManuBlog. Ho voluto premiare il tuo blog, perchè lo ritengo uno dei migliori in circolazione. Visita QUI per capire meglio, ciao!

Kaishe ha detto...

... un’ondata xenofoba che individua nello straniero la causa del proprio disagio ...

Il passo successivo sarà sostituire la parola "straniero" con "diverso" in generale...

Io credo che dovremmo essere preoccupati, se non adirittura spaventati...

Liby ha detto...

Ciao ragazzi, scusate per il solito ritardo, ma tra lavoro, figli, ... e pc che si impallano come dannati .. ho il mio bel da fare, .. basta, dopo tanti tentativi ho deciso di dedicarmi a Linux, un'impresa per un profano, ma una volta installato è una vera bomba .. almeno per la parfte internet .. per il resto vedrò con calma .. a tempo perso.

Non posso fare a meno di quotare tutti voi, si è capito immediatamente che l'aria sarebbe realmente diventata pesante, qui a Napoli, città notoriamente democratica e dove le problematiche sociali sono sempre state viste dal lato umanitario, sembra di essere in guerra, una guerra tra poveri, un linciaggio morale d'altri tempi, sono confuso, non voglio offendere nessuno, ma se andiamo avanti così la xenofobia prenderà il sopravvento su tutto e su tutti ... non è una bella prospettiva, sembra di tornare indietro negli anni, sembra che il passato voglia riemergere con tutti i suoi lati oscuri e ormai drammaticamente ordinari.

Bacarozzo ha centrato pienamente il problema .. è una questione di cultura ... e quella purtroppo sembra realmente mancare, ed Alessandro ha fatto un'analisi realmente calzante .. mi riempe il cuore cmq sapere di non essere il solo ad essere molto preoccupato!!

Grazie a tutti voi !!

Liby

PS:

@ Manu ... appena posso ti visito ;-), grazie per aver pensato a me ;-))

bacarozzo ha detto...

perdonate le mie Pasquinate!

evviva er popolo pecorone! ora cha pure er papa novo! ......quanno l'anima se riempie....li morsi della fame nun channo grinfie!......così er popolo se sente comme a un rè .....che s'abbasta a se stesso! e se er re glie dice "da retta a me che la curtura è na frescaccia"...tutto er popolo trionfa e se riempie la panza!......er re però nun glielà detto che er popolo gnorante s'appecora megnio!

Devil-May-Care ha detto...

Sono d'accordo su tutto.
Maledetti, maledetti, maledetti.
Pure dall'altra parte... Maledetti pantofolai.

DMC

Antonio Candeliere ha detto...

concordo anche io

Beca ha detto...

fra l'altro nel decreto sicurezza c'era anche un paragrafo secondo il quale: chi era sotto procresso da prima del 2001 poteva chiedere una sospensione del processo, indovina un po chi avrebbe potuto beneficiare di tale norma nel processo sulle mazzette a mills??

Liby ha detto...

... e si novat, pare proprio di sì, anche se c'è stata la solita smentita, ma probabilmente inseriranno anche questa "postilla" .. che certamente nasce per interesse di berlusconi .. ma nel contempo mi chiedo ... ma se patteggia è reo confesso .. e può un reo confesso di corruzione governare un paese che non sia la repubblica delle banane .. ??? ... ?? ... ma si da noi ormai è tutto possibile, se non sbaglio qui in italia non puoi candidarti al senato se non hai qualche buon precedente penale!!

Liby

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google