27/06/08

Torna il lodo Schifani e l'immunità per Berlusconi ... Ad Personam ... Ad Personam ...

Palazzo Chigi approva il disegno di legge per l'immunità del Presidente del Consiglio


Sono andati avanti. Da soli. Per una norma che appare pesantemente “ad personam” garantendo l’immunità al Presidente del Consiglio, carica attualmente ricoperta da Silvio Berlusconi.
Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera al cosiddetto "Lodo Schifani bis" il disegno di legge sull'immunità delle più alte cariche istituzionali per il quale il Partito Democratico ha già annunciato il suo no.
Il provvedimento - presentato dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano - esonera per tutta la durata dell'incarico le prime quattro cariche dello Stato (presidente della Repubblica, presidente del Consiglio, presidenti del Senato e Camera) da tutti i "reati extrafunzionali", non commessi cioè nell'esercizio delle loro funzioni, garantendo loro l’immunità giudiziaria.
La prima versione del "lodo Schifani", presentata durante la legislatura 2001-200, non superò il vaglio della Corte costituzionale perchè violava gli articoli 3 e 24 della Costituzione e impediva alla parti civili di essere risarcite.
La nuova versione approvata stabilisce che le vittime potranno proseguire la loro azione in sede civile dove avranno una corsia preferenziale.
Inoltre prevede che i soggetti istituzionali interessati possano rinunciare volendo allo scudo dell'immunità.
Ma un premier che grida al "regime" non sembra il soggetto che sceglierà questa via.
Liby

3 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Il problema più grande è che per fare queste leggi che aiutano il Cavaliere poi viene danneggiata la gente comune.

Ha ragione Michele Serra ne "L'amaca" di ieri dove afferma che sarebbe meglio che facessero una legge che afferma che Berlusconi non è processabile e basta. Senza però danneggiare gli altri.

Conclusione amara purtroppo...

Paola Romitelli ha detto...

..pare che ti debba avvertire per segire fino in fondo le regole della 'catena di s. Antonio a cui ho deciso di partecipare': ti ho conferito un premio sul mio blog (abbi pazienza:vita da blogger ;)

Anonimo ha detto...

Quanti pappagalli si riempiono la bocca con la P2... e poi in realtà non ne sapete un cazzo.

Google

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:



Googlerank, pagerank di Google